Per gli amanti del QRP consiglio di visitare la pagina del Mountain QRP Club cliccando il logo qui sotto.

È un gruppo organizzato da alcuni OM per incentivare il QRP rilasciando diplomi dedicati...


Monte Serra (Pi)

25/08/2017

725 m

JN53GS


ATTIVAZIONE POTA I-0096
19/02/23

Il percorso

Referenza raggiunta in auto, ho trovato un piccolo parcheggio al lato della strada dove parte la via ferrata. Molto comoda sia per fare attivazione nei mesi invernali che estivi in quanto possiamo stare comodamente sulle rocce.

L'attivazione

Appena arrivato la giornata non era molto brutta anche se c'era molta foschia, 12° esterni ad un'altezza di 543m.  Parcheggiato, ho posizionato la base a calamita sopra l'auto, tirato fuori dallo zaino tutto l'occorrente e dopo 5 minuti ero pronto. Ho iniziato a fare chiamata sui 20m e sono rimasto molto soddisfatto in quanto ho collegato Olanda, Spagna, Inghilterra insomma segnale buono in tutta Europa. Trasmettevo in QRP con solo 5W e considerando il tipo di antenna utilizzata direi che è un buon risultato. L'ultima mezz'ora sono andato sui 40m e qui è stato un delirio in quanto trovare una frequenza abbastanza libera era un problema, visto i numerosi diplomi... Collegati prevalentemente OM italiani. Il tempo poi è peggiorato ulteriormente trovandomi dentro una fitta nebbia che mi impediva proprio di vedere. Dopo oltre 2 ore ho deciso di fare rientro a casa.

La mia attrezzatura era tutta per il QRP in quanto non ho utilizzato la batteria dell'auto ma una power station portatile molto piccola dal peso molto ridotto con cui ho alimentato la mia radio. Per l'accordatore ho utilizzato una piccola batteria al piombo, tipo quelle degli allarmi di casa.

Per essere stata la mia prima attivazione POTA sono rimasto molto soddisfatto. Ora vediamo di migliorare, specialmente per quanto riguarda l'antenna!

Alla prossima attivazione.


P.S. 
Un ringraziamento speciale va a Nicola IU5KHP per il supporto che mi ha dato e che mi dà quotidianamente. 
Ci vorrebbero più OM come lui! Grazie Nicola e sappi che continuerò a romperti le scatole... HI... 73


Radio: YAESU FT-818ND

Antenna: STILO ECO ANTENNE

Accordatore: LDG Z100

PER LA RELAZIONE DETTAGLIATA CON TUTTI I COLLEGAMENTI CLICCA QUI


Doccia del Cimone 1372m  JN54IE

25/08/2023

Il percorso

Il percorso per arrivare a Doccia del Cimone è molto semplice perché ci arriviamo in auto senza problemi, la strada è tutta asfaltata. Nei mesi invernali dobbiamo avere comunque le dotazioni invernali. 

L'attivazione

Visto che mi trovavo a Fiumalbo (MO) per qualche giorno, mi sono preso un paio di ore per cercare di fare qualche collegamento in QRP sulle alture dell'appennino Tosco-Emiliano. Prendo il mio zaino con all'interno tutto l'occorrente e si parte in direzione Doccia del Cimone. La strada è semplice e tutta asfaltata e in circa 10 minuti arrivo a destinazione. Parcheggio l'auto in un parcheggio sterrato al lato della strada, proprio a ridosso della partenza di qualche percorso CAI e in prossimità di un'area molto bella con tavolini e spazio per stare al fresco. Metto la base a calamita con lo stilo sul tetto dell'auto e iniziamo a fare qualche chiamata. Purtroppo la propagazione non era delle migliori e l'unico modo per cercare di farsi sentire di più era spottarsi nelle varie app e servizi di messaggistica ma purtroppo li non c'è molto campo e non riesco a connettermi. Passo circa un paio di ore smanettando con la radio e cambiando bande ma riesco a portare a casa solo un paio di QSO. Forse, anzi sicuramente, con un'antenna più performante sarei riuscito a fare meglio... le prossime uscite porterò con me anche la filare!

Radio: YAESU FT-818
Antenna: STILO ECO-ANTENNE CON BASE CALAMITA